Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

lunedì 31 agosto 2009

Vacanze in Valle Aurina 2009 - Ciao ciao estate


E così anche l'estate 2009 si appresta ad andarsene in soffitta, lasciando dietro di sè ricordi, memorie, istantanee di momenti più o meno felici che hanno caratterizzato questi caldi mesi.

Domani comincia il mese di settembre, mese che ci porterà a vivere un'esperienza nuovissima, tanto eccitante quanto ricca di incognite e preoccupazioni: l'ingresso nel mondo della scuola della nostra principessa.


Una nuova avventura, un nuovo gradino da salire sulla scala della vita, una nuova prova di maturità per noi e per la nostra pupetta.


Prima di tuffarci
nei preparativi per la scuola voglio però volgere il pensiero agli 8 giorni sereni e rilassanti vissuti a Lutago, in Valle Aurina (Alto Adige), in un posto dove il tempo sembra essersi fermato a qualche decenno addietro.

Una vacanza dicevo rilassante, serena, distesa, tr
anquilla, proprio quello che ci voleva dopo un'estate così così.

Tante cose mi restano nel cuore di questi giorni passati in montagna:


- i meravigliosi paesaggi della valle: montagne contornate da un cielo tanto azzurro da far male agli occhi, splendidi boschi, sentieri puliti sui quali sudare è un dolce piacere.


- I cartelli bilingue che ti ricordano che sei straniero a casa tua, perchè in Alto Adige si sentono prima di tutto sudtirolesi e tu vieni definito un "turista italiano". E poi dicono che Bossi...


- i cimiteri che sorgono attorno alla chiesa. Praticamente per entrare in chiesa passi dal camposanto. E noi il secondo giorno abbiamo pranzato accanto alla stupenda chiesetta di Santo Spirito a Casere, quindi... sopra qualche scheletro! :-)))

- i cartelli dei parchi giochi che recitano così:
GIOCARE A PROPRIO RISCHIO













- andare a bere alla fontanella nel cortile l'acqua che arriva direttamente dalla fonte della montagna. Senza filtri, pericoli di beccarsi malattie, ecc ecc... Una semplicissima azione che però NON HA PREZZO!!!


- le macchine che si fermano per fare attraversare le persone: da noi è merce rara quasi quanto i gol di Ronaldinho;


- il silenzio del bosco rotto solo dal ruggito del fiume Aurino;










- il sottobosco con i suoi rumori, odori, colori;


- la vista di un'aquila che qualche centinaio di metri sopra la tua testa gira in cerchio forse per scrutare qualche preda (e la principessa giura di aver individuato anche la sua "tana");


- i parco-giochi dei bambini senza (quasi) cartacce nell'erba, e con i giochi tutti "intatti";


- le 2 ore pomeridiane trascorse a leggere un quotidiano: ahhh, quella sì che è vacanza!!!


- la visita alla chiesetta di Santo Spirito e, mentre tu sei nel banco in meditazione, una coppia di anziani intona a cappella "Dolce Sentire": bbbrrrrrr, che brividi....














- la partenza col termometro che il 30 agosto, alle 8 di mattina, segnava 4 gradi centigradi sopra lo zero;


- i sorrisi delle mie bimbe: sicuramente il meglio del meglio!!!


E adesso siam tornati. Migliori di quando siam partiti.

domenica 30 agosto 2009

Vacanze finite

Siam tornati, da poche ore abbiamo lasciato i 4 gradi sopra zero trovati stamane all'ora di partenza (8 di mattina circa) a Lutago e già ne sentiamo la mancanza... uff che stress le ferie!!! :-)))

Un pò di riposo e poi torniamo a visitare tutti i nostri blog amici e vi raccontiamo un pò di quel che c'è successo in questi 8 ricchi giorni appena trascorsi.

Ciaooooooooooo

venerdì 21 agosto 2009

Vacanze, adesso tocca a noi


Adesso tocca a noi: andare in vacanza verso la fine dell'estate e' davvero strano, non ci era mai successo e devo dire che l'attesa e' stata lunga ma... adesso finalmente e' arrivato il nostro turno!

Per una settimana ce ne andremo al fresco delle montagne del Trentino.

Speriamo che dopo tutto questo caldo assurdo di questi giorni non cominci a piovere proprio settimana prossima, sarebbe il colmo della sf...ortuna!

Comunque vada, sara' vacanza.

Un saluto a tutti/e, abbasso la saracinesca e... partiamo!!!











giovedì 20 agosto 2009

Foto di Ricky Martin ed i suoi gemelli

Tanto scalpore aveva fatto la notizia della paternita' di Ricky Martin, sia perche' era diventato padre di 2 gemelli sia perche' la madre era una "madre in affitto".

Ho trovato su Repubblica le foto di Ricky Martin con i suoi 2 gemelli, Matteo e Valentino (bei nomi, ottima scelta!).

Foto dove il viso dei 2 piccoli e' parzialmente oscurato, ma si vede comunque che sono proprio 2 bei bambini, quindi... complimenti al papa' (ed anche alla mamma affittata!).

martedì 18 agosto 2009

Lo stupore generato dai gemelli...



2 chicche fresche fresche di ieri che vi voglio raccontare.

Sara' stato il gran caldo, sara' che i gemelli sono una rarita' pazzesca per cui generano sconcerto in chi li incontra, Sarah Ferguson, sara' quel che sara', fatto sta che ieri ci sono capitate queste 2 faccende curiose.

La prima
"Buongiorno, sono gemelle?" - chiede la sciura.
"Si', sono 2 bambine" - risponde la dolcemeta'.

"Ma si somigliano!" - ribatte la sciura stupita.

"..."


La seconda, la piu' bella
Stiamo tornando a casa dal centro del paesello quando verso di noi si dirigono 2 persone in bici, un ragazzo ed una ragazza.

Quando sono a pochi metri da noi lei toglie i piedi dai pedali e mettendoli a terra cerca di frenare, rischiando palesemente di cadere davanti a noi.

Si vede che lei non e' lucida (tornando dall'ufficio la vedo quasi sempre fuori da uno dei bar del paese...), infatti rivolgendosi a noi farfuglia con la lingua impastata q
ueste parole:
"Ma che belle, sono gemelle?".

"Si', sono gemelle" rispondiamo noi.

"Sono bellissime! Sono gemelle?".

"Si' si', sono gemelle".

"Ma voi abitate qui? Non vi ho mai visti".

(Io si', volevo dirle, ti vedo sempre un po' traballante fuori dal bar) "Si', ma siamo qui da pochi anni".

"Ahhhhh. Ma sono gemelle?"

(Ca$$o ma sei solo 'mbriaca o pure sorda???) "Si', sono gemelle" confermiamo per la terza volta.

"Sono bellissime, complimenti, sembrano Heidi, quella del cartone animato" - e detto questo ci saluta e se ne va.


Ora, va bene tutto: passi il caldo, l'alcool, l'eccitazione di trovarsi di fronte a 2 gemelle (ma soprattutto al loro papa', eheheh!), passi quello che volete ma... Chiara e Sonia sono bionde, Heidi non mi risulta lo fosse.

Oppure si'?!?!?!?





lunedì 17 agosto 2009

Le Mamme 2.0 di Beppe Grillo

Non ricordo dove (forse su Facebook?) ho trovato un post che parlava di Mamme 2.0, una iniziativa lanciata da Beppe Grillo dal suo famosissimo blog e subito linkata ad un gruppo su Facebook dal nome uguale.

Una iniziativa che in buona sostanza stimola tutte le mamme attive sul web (da qui il nome Mamme 2.0) a creare un grosso network tramite il quale scambiarsi vestiti, libri, lettini, scarpine e quant'altro abbiano usato per i propri figli e che ora a loro non serve piu'.

In poche parole un ritorno al baratto: io mamma X do a te mamma Y 5 body taglia 12 mesi e tu dai a me un paio di scarpe, oppure un paio di libri per bambini da 2 anni, e cosi' via.

Beppe Grillo dice chiaramente (cito letteralmente dal suo post) "... Il PIL crollerà e chi se ne frega. Nasceranno mille nuove amicizie tra mamme, si migliorerà il bilancio famigliare e si consumerà un po' di meno il pianeta in cui i bambini dovranno vivere...", quindi coscientemente invita le mamme ad andare contro la logica consumistica che spinge in alto il tanto spesso citato PIL.
Scambiarsi dei beni all'interno di un network ad-hoc e' andare contro i messaggi di marketing che TV, riviste, giornali, radio e quant'altro sparano ad ogni ora per spingere la gente a spendere, a comprare, a consumare.

Ma perche' comprare dei vestiti nuovi quando un'altra mamma potrebbe darceli quasi nuovi a meta' prezzo o barattandoli con qualche cosa da noi posseduta ed inutilizzata?
Gli oggetti usati per i nostri bambini, soprattutto scarpe e vestiti, hanno la caratteristica di essere
utilizzati poco: i bambini crescono velocemente e le misure scappano quindi non sono piu' utilizzabili.

Insomma, un'idea niente male ad osservarla da questo punto di vista.

Ma... c'e' sempre un "ma" in tutte le storie, ed in questo caso consiste nel fatto che le mamme di tutta Italia si son mosse ben prima che a Beppe Grillo venisse questa idea.
Per lo meno questo e' valido nella zona dove io vivo, qui e' normale che tra mamme con bambini di diverse eta' ci si presti, scambi o regali vestiti, scarpe, giochi, arredi ed altre cose che vengono usate per i bambini.

E' un modo per sfruttare appieno gli oggetti comprati e poco utilizzati causa crescita dei propri figli, o magari solo perche' si ricevono in regalo vestiti che mai vengono messi perche' fuori stagione (o perche' non piacciono, ecc... ).

Concludendo, ripeto che secondo me l'iniziativa di Beppe Grillo e' valida e sensata ma ho l'impressione che la stragrande maggioranza delle mamme la ritengano una scoperta dell'acqua calda.

Voi che ne dite?

giovedì 13 agosto 2009

Minimarcia di Selvino e Pizzo Formico: divertimento e panorami d'alta quota

Una settimana bella ricca questa che sta scivolando verso il week-end ferragostano.

Dopo la
salita in Bergamo alta ci siamo concessi 4 passi sui nostri colli, dai quali abbiamo intravisto i palazzi di Milano (50km di distanza) ed una impegnativa ma ripagante gita in montagna sul Pizzo Formico, 1636m, con la principessa la quale si sta rivelando sempre più una bravissima alpinista in miniatura.

Dai 1636m del Pizzo Formico abbiamo visto un panorama semplicemente fantastico: tutta la Val Seriana da Bergamo fino a Clusone ed oltre, ed è stato uno spettacolo "giocare" ad individuare paesi, località, monti di nostra conoscenza.


Una giornata senza nuvole ha facilitato questo gioco ed infatti arrivati a sera eravamo
leggermente ustionati, ma felici, tanto tanto felici.

Oggi invece il papà e la princi si sono divertiti alla
Minimarcia di Selvino, giunta alla 28esima edizione.
4000 bambini iscritti, un totale di 18000 partecipanti, una marcia fatta per i bambini all'insegna del tema della Natura: oltre ad una Madre Natura di tutto rispetto (!!!) c'erano anche cani, gatti, tartarughe, lumache, conigli, pony, caprette, e tanti, tantissimi bambini.


Inoltre veniva premiato il passeggino più buffo e divertente ed anche in questo caso se ne son viste di tutti i colori.

Un'altra bella giornata serena, divertente, rilassante.

Come tutte le cose belle anche questa settimana sta per finire, ma invece di rimpiangerla preferisco ringraziare di averla vissuta, mi ci voleva proprio!!!

Qui sotto vi lascio un paio di foto panoramiche: la prima fatta dai colli paesani verso la pianura bergamasca, la seconda dalla vetta del Pizzo Formico verso la Val Seriana e Bergamo.


Panorama della pianura bergamasca dai colli di Scanzo




Vista su Val Seriana e Gandino dalla cima del Pizzo Formico

mercoledì 12 agosto 2009

Notti di San Lorenzo


Quest'anno lo sciame di meteoriti che genera l'effetto stelle cadenti nella notte di San Lorenzo è in ritardo di 2 giorni, per lo meno così leggevo oggi su un quotidiano locale.

Però noi sono 2 sere che ci sdraiamo sul terrazzo di casa e scrutiamo il cielo alla ricerca di una stella cadente, per poter poi esprimere un desiderio che ci sta a cuore.

Ieri sera la principessa ha detto di averne vista una (anche se non sembrava così tanto sicura della sua visione...), questa sera è toccato a me vedere una stella cadente solcare il cielo, davanti ai miei occhi.

Ho espresso un desiderio, per una cosa che tanto mi sta a cuore da qualche mese a questa parte.
Gli ho dato tempo fino a fine anno perchè si avveri, sono infatti disposto ad aspettare fino ad allora.
Sperando che si realizza veramente...

domenica 9 agosto 2009

Metti una gita domenicale in Bergamo alta via funicolare...

Oggi pomeriggio siamo tornati sul luogo del delitto, il posto della nostra città che più adoro: città alta, come noi bergamaschi affettuosamente chiamiamo il borgo medievale di Bergamo che si adagia sui colli orobici.

Ci siamo andati per
far provare la funicolare alle 2 pupette e perchè la principessa voleva provare nuovamente l'ebbrezza di questo mezzo, così dopo la siesta pomeridiana siam partiti alla volta della stazione della funicolare, a ridosso di città alta.

Non l'avessimo mai fatto...


Appena le porte della funicolare si sono chiuse, Chiara ha cominciato a piangere disperata indicando la porta e Sonia l'ha seguita a ruota.


I pochi passeggeri ci guardavano divertiti e sorridevano all'improvviso fuori programma mentre noi non sapevamo più cosa raccontare alle 2 pupette per guardarle.


Chiara poi era letteralmente disperata, il suo non era un semplice
pianto ma un vero e proprio grido lamentoso di un condannato al patibolo.
I 2 minuti scarsi di tragitto ci son sembrati un'eternità, la funicolare non arrivava mai a destinazione e noi sudavamo come dei dannati sia per il caldo bestiale all'interno della cabina sia (soprattutto!) per la situazione di estremo imbarazzo.

Quando FINALMENTE la funicolare s'è fermata un signore, probabilmente impietosito dai nostri sguardi imbarazzati, s'è offerto di portare il passeggino all'esterno mentre noi cercavamo di calmare le 2 disperate che nonostante il termine della corsa continuavano imperterrite a piangere lacrimoni grossi così.

E' bastato uscire dalla stazione della funicolare, in piazza Mercato delle Scarpe, nella fantastica città
alta, ed il peana è cessato.
Come per magia.

Ci siamo poi goduti Piazza Vecchia, il Campanone, bagnati le mani nella fontana Contarini, saliti sul balcone del Palazzo Ducale per fare un paio di foto:





































Il problema s'è ripresentato più tardi: avevamo pagato una corsa di andata e ritorno in funicolare, che fare?
Rischiare un'altro lamento funebre in compagnia di una decina di emeriti sconosciuti o sobbarcarci una discesa da città alta a piedi?

La scelta è stata facile, breve ed unanime: niente funicolare e discesa da città alta a piedi, passando dalla Fara.

Un viaggio più lungo ma... molto, molto più tranquillo.


Funicolare addio, non avrai MAI PIU' i nostri scalpi!!!

venerdì 7 agosto 2009

Delitto d'estate: la crisi colpisce anche in questo settore

Se ne parlava giusto ieri in mensa con i colleghi, ed oggi vedo che anche sul blog di ITmom l'argomento e' stato ripreso: ma quando cavolo arriva il delitto dell'estate?

Gli anni scorsi succedeva sempre un fattaccio che veniva a breve etichettato come il delitto irrisolto dell'estate, quello che faceva parlare per giorni, settimane e anche mesi i vari quotidiani nazionali (e finiva immancabilmente su Porta a Porta e Matrix): il nipote che massacrava gli zii, il figlio che uccideva i genitori, e cosi' via.

Quest'anno niente: ci annoiamo con le notizie sul papi e le sue festicciole, con Ibrahimovic che ha fatto le bizze per andarsene dall'Inter, con Putin che mostra bicipiti e pettorali mentre va a cavallo nelle steppe siberiane... insomma, una noia!!!

Sara' che c'e' crisi anche in questo settore?
Forse non fa abbastanza caldo per mandare in tilt il cervelletto di qualche squilibrato?

Beh, se c'e' davvero crisi anche in questo ambito... allora ben venga la crisi, una volta tanto!!! :D

martedì 4 agosto 2009

Universi paralleli


Ieri sera prima di addormentarmi leggevo su Focus un'interessante articolo dedicato agli universi paralleli.
Secondo la teoria di alcuni scienziati, il nostro universo e' solo uno dei tanti universi possibili, ed accanto al nostro ve ne sarebbero tantissimi altri nei quali noi non siamo cio' che siamo in questo universo.

Ho cominciato a pensare che il sottoscritto in uno degli altri universi paralleli potrebbe essere Alex Del Piero premiato col Pallone d'Oro, o George Clooney (con la Canalis seduta in sella alla moto dietro di lui), o Brad Pitt (ahhhhhh, la mia Angelina Jolie!!!), o magari un terrorista talebano o ancora Barack Obama (a proposito, happy birthday mister president!).

Poi ho virato coi pensieri sulle 3 pargolette che dormivano nella stanza accanto.

Ed ho pensato che in uno degli universi paralleli anche Ilaria ha una sorella gemella, e che in un'altro le 2 pupette non ci fanno dormire, di notte come di giorno.
In un'altro universo parallelo le 3 donnine di casa sono 3 maschietti scatenati che prendono a pallonate tutti i soprammobili di casa, in un'altro ancora la dolcemeta' e' una meta' per niente dolce ed io l'oggetto delle sue angherie, in uno ancora diverso il sottoscritto e' un povero disperato che viene preso a legnate dalle 4 donne di casa...

Ho chiuso Focus, spento la luce, e ringraziato il cielo per l'universo parallelo assegnatomi.
Con buona pace per Angelina Jolie e la Canalis.

Sara' per un'altra volta (o un'altro universo parallelo?).

lunedì 3 agosto 2009

In attesa della settimana di ferragosto

Ancora gran caldo durante il fine settimana ed allora ancora una fuga in montagna per cercare un pò di fresco ma questa volta con tutta la tribù, pupette e dolcemetà incluse.

La meta era forse meno "prestigiosa" della precedente ma tutto sommato è andata bene lo stesso: abbiamo fatto una breve camminata, un bel pic-nic, un breve sonnellino al fresco degli alberi, ma soprattutto passato qualche ora di relax tutti insieme.

Ci voleva, ci voleva davvero una pausa in questo periodaccio, se poi la pausa è in montagna, in mezzo a panorami bellissimi e lontani dalla calura della pianura, meglio ancora!

Nel frattempo è partito il conto alla rovescia in attesa della settimana di ferragosto durante la quale ho pianificato altre uscite verso altre alte vette, nel tentativo di passare la passione per la montagna e le camminate alla mia pupetta più grande.

Che, per ora, sembra gradire i miei tentativi.
Speriamo continui così!