Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

sabato 31 luglio 2010

Le sorelle amiche

Oggi ho richiamato a voce alta la Chiaretta perchè si era intruffolata sotto il tavolo della sala facendo cadere la sedia e causando un grosso spavento al sottoscritto, il quale pensava che si fosse fatta male.

L'ho sgridata e lei, naturalmente, si è messa a piangere con quei suoi begli occhioni da cerbiatta che fanno tanta tenerezza.

Ho cercato di tener duro e di non farmi intenerire, allora è sopraggiunta la sorella gemella, Sonia, la quale ha esclamato: "Perchè piangi, amica mia?".

Come si fa a non sorridere?!?!?!

venerdì 30 luglio 2010

Cambio di letto

Stasera è una di quelle sere da ricordare: via i 2 lettini mobili delle pupette e sotto con il letto della cameretta, quello "vero".
Dopo il seggiolone messo in pensione qualche giorno fa, un'altro pezzo dell'infanzia delle nostre pupette si fa da parte per lasciare il passo al suo sostituto "grande", quello da neonata lascia il passo a quello da bambina.

Come passa veloce questo maledetto tempo, una volta passato non hai più la possibilità di richiamarlo per riassaporare quei momenti lontani, già diventati "passato", diventati irrimediabilmente ricordi.

giovedì 22 luglio 2010

Pannolino, finalmente mio alleato!!!

Quando in casa si lavora in 2 e non si abita nè vicino ai suoceri ne tantomeno ai propri genitori, bisogna un pò aiutarti a vicenda nella gestione delle cose famigliari. Non che chi ha genitori e/o suoceri vicini non lo faccia, intendiamoci!

Mi riferisco in particolare al rituale mattiniero di casa mia quando mia moglie è di turno la mattina presto.

Tocca al sottoscritto lavare e vestire le 3 pupette di casa... capisciamme!

La più grande oramai va da sola che è un piacere, ma le 2 pupette vanno cambiate, lavate e vestite da cima a fondo. E quando ci sono di mezzo anche 2 pannolini da cambiare... l'affaire si complica!

In passato m'è successo di mettere calzini diversi ai piedi delle 2, di portarle dai nonni senza canottiera, di sbagliare scarpe... ma quello è niente rispetto al cambio del pannolino: prenderle, poggiarle sul fasciatoio, togliere il pannolino puzzolente, lavarle, mettere quello pulito, e poi finalmente vestirle... il tutto moltiplicato x 2.

Per fortuna da qualche tempo siamo passati ai pannolini formato mutandine super elastiche: sembrerà una banalità ma sapete quanto ci guadagno al doppio pit-stop?

Il cambio è più veloce, più fluido, inoltre i pannolini che usiamo - gli Huggies Little Walkers - funzionano alla grande per cui non si verificano nemmeno delle perdite di fluidi notturni... uno spasso!!!

Li avevamo usati in passato quando le 2 pupette avevano cominciato a muovere i primi passi ed ora li abbiamo nuovamente riscoperti. Finchè le 2 pupe dovranno usare il pannolino, saranno LA nostra scelta. O per lo meno la MIA scelta! ;)

Alle 2 pupette piacciono perchè sui pannolini sono riprodotti i loro amici, specialmente Winnie the Pooh, a me piacciono perchè faccio il cambio in pochi minuti senza nemmeno servirmi del fasciatoio (...mai amato...): che volete di più?!?!?!













Articolo sponsorizzato

Condividi su Wikio

Papà mio

Sono al telefono con la dolcemetà, arrivano le pupette e allora lei mi passa la Chiaretta.
"Ciao Chiaretta, come stai?"
"Bene".
"Stai facendo la brava? Hai fatto il bagno in piscina?".
"Sì, fatto bagno in piscina".

Poi sento un bacio e edl trambusto e mi viene passata la Sonietta, alla quale faccio le stesse domande e mando anche a lei un bel bacione.

Torna la dolcemetà al telefono e mi dice che la Chiara ha passato il telefono alla Sonia dicendole: "Toh, è il papà mio".

:-))))))

lunedì 19 luglio 2010

Besame, papi

Sabato pomeriggio sono andato dalle mie 3 pupette, che da circa 3 giorni non vedevo perchè erano in montagna dai nonni, al fresco.
Nei 3 giorni passati solo soletto a casa mi sono mancate, lo ammetto.
Certo una casa tranquilla, senza baccano, senza urla non è disdicevole però... però mancava qualcosa, era un pò vuota, spenta.

E' come quando ti abitui a fare colazione con cappuccino e briosche e poi per qualche giorno la briosche non la offrono più. Fai colazione lo stesso, però ti resta un vuoto allo stomaco.

Dicevo, sabato pomeriggio con la dolcemetà sono andato a trovarle e a prenderle per riportarle a casa.

Loro erano sul terrazzo dei nonni e quando sono sceso dalla macchina hanno cominciato a saltare e a chiamarmi, come delle matte.
Sono salito in casa dei suoceri e loro mi son corse incontro per abbracciarmi: un'accoglienza trionfale, mi sentivo un pò Cannavaro quando scendeva dall'aereo con la Coppa del Mondo in mano! ;)

Ci baciamo e abbracciamo, anche con la principessa, e poi tutte e 3 escono sul terrazzo a giocare. Io mi siedo a tavola per mangiare un boccone, con la dolcemetà.

Passano 2 minuti circa e Sonia entra in casa, mi si avvicina e mi dice: "Papà, mi dai un bacio?".

Indovinate voi come mi son sentito...

martedì 13 luglio 2010

Addio caro amico seggiolone

Dopo 6 anni di onorato servizio era diventato parte integrante dell'arredamento di casa: in silenzio si era preso un poco alla volta il suo spazio, in cucina, zona calorifero, e ad ogni pasto si spostava vicino al tavolo dove si mangia.

Con la principessa, si spostava vicino all'isola della cucina, poichè all'epoca si era in 3 e si poteva pranzare e cenare anche lì.
Poi son giunte le 2 pupette e da allora ha dovuto compiere qualche passo in più per mettersi vicino al tavolo grande, dove accoglieva solitamente la Sonietta visto che la Chiara si era invaghita del seggiolino da attaccare al tavolo.

Ha sempre svolto il suo compito con dovere, con scrupolo, sempre impeccabile e preciso, mai uno sgarbo, una rottura, un disservizio, un malinteso.

Dopo 6 anni è arrivato il giorno di dirgli addio e di chiuderlo.
L'operazione di chiusura non è stata banale... chi si ricordava più come era quando l'avevamo tolto dallo scatolone, nel 2004?

Alla fine ce l'abbiamo fatta, ma quanta malinconia nel riporlo in un angolo di casa, nell'attesa di trovargli la giusta sistemazione per una giusta pensione.

Abbiamo anche visto che il prodotto in questione è stato di tutto rispetto: 6 anni di utilizzo continuo e non un cedimento, una rottura, un guasto: praticamente indistruttibile, già pronto per un nuovo utilizzo.

Lo vedremo presto su eBay?
Chissà...

sabato 10 luglio 2010

Chi più legge, più fa leggere

D'estate su giornali e riviste solitamente se ne leggono di tutti i colori: sarà che si è più rilassati - anche se accaldati - e quindi più disponibili a leggere cavolate, sarà che il caldo probabilmente intacca anche il cervello dei giornalisti/redattori, sarà quello che volete voi, fatto sta che ho letto di una ricerca che mi è sembrata alquanto insolita per il periodo, perchè ragionevole e sensata.

Il succo della ricerca, condotta su alcune migliaia di ragazzi e sulle loro famiglie di varie età ed estrazioni sociali, è che un bambino si sente più invogliato a leggere e quindi a diventare un lettore incallito se in casa ci sono libri.

Detta così potrebbe sembrare una ricerca in stile estivo, cioè farlocca... invece secondo me non lo è affatto.

Lo dico da lettore incallito, da uno che i libri li divora(va), da uno che ha dato il vizio alla principessa di andare in biblioteca il sabato, non sempre ma quando possibile ci si va, eccome!

Avere libri per casa invoglia a leggere anche i più piccini, basta fare il semplice esperimento di andare a comprare un libricino con tante immagini e metterlo di nascosto in mezzo ai giochi del proprio bimbo: sono sicuro che nessun bambino lo ignorerà, tutti ne saranno incuriositi e molti ne chiederanno un'altro, ai propri genitori.

Leggere fa bene, arricchisce il nostro linguaggio (e oggi ce n'è bisogno più che mai!!!), ci apre orizzonti nuovi, ci fa sognare, ci aiuta a fantasticare, a crearci mondi nuovi, ad immaginare luoghi, persone, fatti, eventi.
E ci aiuta a crescere, a conoscere culture diverse, persone diverse, modi di pensare diversi.

Per questo i libri da casa nostra non mancheranno mai. MAI!!!

lunedì 5 luglio 2010

Un gatto nel motore!

Oggi ci siam fatti 15 km circa con un motore potenziato: oltre ai soliti xx cavalli, nel motore infatti c'era anche... un gatto!!!

Sì, avete letto bene, un GATTO!

Stamattina fuori casa nostra c'era un gattino che miagolava sconsolato, abbiam pensato fosse un povero gattino lasciato da qualcuno nel campo che abbiamo vicino casa, probabilmente abbandonato.

Dopo un ora circa ci mettiamo in macchina per andare a fare spesa.
Sosta dal benzinaio, e appena sceso di macchina sento nuovamente quel miagolio... lo sente anche la dolcemetà la quale mi dice: "Abbiamo un gatto in macchina?".

"Sarà un qualche gatto qui in zona" - le rispondo io.

Ripartiamo e dopo circa 14 km arriviamo ad un negozio nel quale dovevamo fare spesa.
Scendiamo e... di nuovo quel miagolio!
A quel punto non poteva più essere un caso, la situazione poteva essere una sola: avevamo un gatto nascosto in qualche posto della macchina.

Mi inginocchio per guardare sotto la macchina ed il miagolio è inconfondibile, lì da qualche parte c'è un gatto.
Lo chiamo e lo richiamo e finalmente vedo spuntare una coda da sotto il motore.

Arrivano anche 3 operai che stavano pavimentando la strada e provano a darci una mano, guardando nel motore, ma... niente da fare.

Per farla breve, ho aperto uno spazio accanto alla gomma anteriore sinistra, zona guidatore, ed in qualche modo sono riuscito a fare uscire il povero gattino, spaventatissimo.

Siamo andati a casa dei miei per rifocillarlo, visto che eravamo in zona: una volta arrivati si è prima infilato sotto la macchina della sorella e poi di nuovo nel motore della macchina di una mia zia!!!
Un vizietto, eh!

Alla fine il micino è stato consegnato da mia cognata ad una veterinaria che lei conosce, la quale ha promesso di curarlo.

Io ho chiesto una sola cosa, il diritto a dargli un nome: si chiamerà VOLVO!!!

venerdì 2 luglio 2010

I Ma... Perchè?!?! della principessa

Che la principessa sia una bambina curiosa (in modo "sano") penso si sia capito da tempo, anche perchè essendo donna... è insito nella sua natura! :)

Ad alcune domande però anche noi non sappiamo dare una risposta giusta, come per esempio quando qualche tempo addietro mi chiese perchè ci erano nate 2 gemelline femmine e non 2 maschietti.

Eh, un pò presto per spiegare certi "meccanismi", ci siamo detti io e la dolcemetà.
Hai voglia di farle capire che non era dipeso da noi, perciò le abbiamo detto che in parte era anche stato merito suo in quanto lei voleva tanto una sorellina che gli angioletti ce ne han mandate addirittura 2!

Lei è così brava a giocare con le sue sorelline, così paziente (...) nel badare a loro che 1 sorellina non sarebbe stata sufficiente, ne avrebbe voluta
ancora un'altra, allora su in Cielo han deciso che dovevano mandarcene subito 2 insieme, in un colpo solo!

La spiegazione sembrò aver avuto effetto anche se, secondo me, qualche dubbio le è restato.


Lei sembra accettare quel che le viene detto ma nella sua testolina rielabora il tutto per poi tornare alla carica con altre domande, conseguenza del suo lavoro di rielaborazione di quello che le avevamo detto.


Non è accaduto però in quel
caso... che abbia preso la spiegazione per buona?!?!?!

Tra qualche tempo sarà il turno delle 2 pupette fare queste domande, per questo motivo abbiamo pensato di prendere il libro
Kahuna Alla scoperta della Terra Cava e delle tavolette rongo rongo che ci è stato suggerito, un libro scritto con il carattere di stampa EasyReading che è utilizzato nella collana Junior D e che presenta caratteristiche di alta leggibilità, utili ad agevolare la lettura anche ai dislessici.

Perchè questo libro?

Perchè è ricco di curiosità legate alla Storia e la narrazione delle avventure della protagonista lascia ampio spazio alla
descrizione di alcune bizzarre coincidenze e legato a questo libro c'è un blog candy dal titolo Ma’... perché?! un blog candy legato alla narrazione di un fatto nel quale noi genitori abbiamo avuto a che fare con una domanda dei nostri bambini: "Ma perchè...".

Partecipare al blog candy è facile: basta scrivere un post sul nostro blog in cui si racconta di come siamo riusciti a cavarcela di fronte ad un Ma Perchè dei nostri figli e poi segnalare questo post sulla
Pagina Fan di Kahuna su Facebook.

Coloro che parteciperanno al blog candy, e che quindi pubblicheranno un “racconto” nel blog e nella
Pagina Fan Kahuna, avranno diritto ad un buono sconto del 40% sui libri della collana Junior D di Angolo Manzoni sino a fine anno.

Ma non solo!

A tutte le mamme che parteciperanno all’operazione Ma’... perché?!, l'autrice del libro Francesca Gallo offre la possibilità di
vincere un week-end (il primo di Settembre) per 4 persone (2 adulti e 2 bambini) presso una struttura appositamente pensata per ospitare le famiglie con bambini.

Come?

Chi otterrà più voti e/o commenti nella pagina fan di Kahuna!


Vi invito a partecipare numerose e... fate girare voce sui vostri blog, ne vale la pena!

giovedì 1 luglio 2010

Papà al volante, parolaccia costante?

Papà al volante: "Guarda questo, non sa nemmeno lui dove andare... muoviti, dai!!! Qui facciamo notte... ma guardalo! Mette la freccia a destra e poi svolta a sinistra.
(Rivolto all'automobilista della "domenica") Va là, papà di Tarzan, impara a guidare!".

Ilaria: "Cosa gli hai detto papà?"

Papà: "Niente, non ascoltare quello che dico quando guido".

Chiara: "Papà detto kasso".

Papà: "Cosa? Ho capito bene? Cos'hai detto?".

Chiara: "Papà detto kasso".

Papà: "Vedi, te l'avevo detto di non ascoltare quello che dice il papà quando guida..."