Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

giovedì 23 giugno 2011

Consigli di spannolinamento... necessari alla sopravvivenza!



Eravamo convinti che l'addio al pannolino dovesse essere un esperienza positiva, non forzata e imposta ma naturale, un passo vissuto in piena serenità sia dal bambino che da noi genitori, e così l'abbiamo approcciato anche con le 2 pupette.



Il video che tratta l'argomento dell'avvicinamento del bambino al vasino è quello che ci ha colpiti maggiormente perchè con 2 bambine in contemporanea i passi andavano fatti parallelamente e... stando attenti agli intoppi di ognuna delle 2 bimbe.



Essendo appunto 2, e avendo già in casa un simpatico vasino a forma di papera, ci siamo dotati di un altrettanto simpatico vasino a forma di orsetto.



Eh sì, un simpatico orsetto simile a quello dei cartoni animati (Winnie the Pooh) che le nostre bimbe adoravano... noi l'abbiamo preso pensando che fossero contente di... beh, insomma, di riempirlo, di stare insieme a lui anche in quel momento così delicato.



Un poco alla volta abbiamo cominciato a parlar loro del fatto che si poteva tentare a farla nel vasino e non più nel pannolino, ed infatti è stato un successo.

Sì, un successo diviso a metà, metà per ciascuna!



L'approccio è stato tutto sommato positivo, il problema era sempre convincerle a rimanere sedute fino ad aspettare che arrivasse il momento giusto.



Il pannolino Huggies era più comodo, perchè il momento fatale arrivava da solo e ovunque si trovassero non c'erano preparativi di nessuna sorta.



E' stato insomma un cammino lungo e talvolta faticoso. Le abbiamo abituate a chiamarci quando sentivano lo stimolo per andare insieme in bagno, e questo passo è sempre stato positivo.



Il problema si presentava nel momento in cui l'operazione si faceva lunga.

Il simpatico orsetto e la bella paperella non le divertivano più e quindi abbiamo fatto il tentativo di raccontar loro qualche storia mentre aspettavano sedute sul vasino.



Poco a poco l'abitudine è diventata una felice realtà, e dopo gli insuccessi iniziali e qualche ricaduta... ce l'abbiamo fatta!



Il consiglio che possiamo dare è quindi quello di non forzare mai i bambini a passare radicalmente dal pannolino al vasino.

Meglio farlo gradualmente, lasciando loro il tempo di "socializzare" con la nuova modalità di "rilascio", senza forzarli e soprattutto senza far pesare gli insuccessi che si incontrano lungo il percorso.



Con noi ha funzionato, c'è voluta pazienza ma... ne è valsa la fatica!



Articolo sponsorizzato


Viral video by ebuzzing

Nessun commento: