Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

mercoledì 13 marzo 2013

Evoluzione e miniaturizzazione delle videocamere

L'evoluzione delle videocamere nel corso degli anni ha in un certo senso seguito lo stesso percorso di altri dispositivi elettronici/informatici, come il telefono cellulare (ora smartphone) o il personal computer, riducendo da un lato le proprie dimensioni ed aumentando dall'altro lato le performance e le features messe a disposizione dell'utente.

Si tratta della cosiddetta miniaturizzazione dei dispositivi, che negli anni ha visto le videocamere passare da enormi apparati dal peso di svariati chilogrammi a piccoli dispositivi dal peso di pochi etti che facilmente gestibili con una sola mano, come le Videocamere Handycam®.

Nella seconda metà degli anni '90 partecipai ad un corso di ripresa cinematografica e ricordo ancora che le uscite per perfezionare il lato pratico del corso vedevano l'istruttore del corso maneggiare una enorme videocamera che teneva appoggiata sulla sua spalla, tale era il peso e l'ingombro di questo dispositivo.

Videocamere che ancora registravano su nastro, il quale poi veniva integrato in videocassette che permettevano di rivedere le scene registrate sul proprio videoregistratore di casa.

Dal nostro si è poi passati finalmente al digitale con il formato MiniDV che tanto successo ha avuto e che ha accompagnato la nascita delle prime videocamere dalle misure contenute.

Perchè in effetti, a pensarci bene, le videocamere sono dispositivi "portatori sani di tecnologia di ultima generazione": hanno in un certo senso segnato la via dell'evoluzione verso la tecnologia digitale, verso la riduzione delle dimensioni del dispositivo, verso l'integrazione con altri dispositivi come ad esempio il personal computer, che oggi permette di editar, modificare e creare filmati digitali con pochi click, in maniera decisamente intuitiva ed user-friendly.

Le Videocamere Handycam® sono il presente ed il futuro di questa tecnologia, divenuti oramai apparati tecnologici alla portata di tutti anche grazie a costi decisamente accessibili a tutte le tasche e una facilità d'uso e di gestione che in passato ci si poteva solo sognare.

E voi, avete vissuto anche voi questa evoluzione? Come era la vostra prima videocamera e come è quella attuale?

Videocamere Handycam® - Infographic

Videocamere Handycam®

Articolo sponsorizzato

Nessun commento: