Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

venerdì 5 dicembre 2008

Idee per i regali di Santa Lucia

Manca (ancora!!! O soltanto?) una settimana alla tanto sospirata, agognata, attesa notte di Santa Lucia.
La notte nella quale (alcun)i sogni dei nostri bambini si avverano: la Santa porterà i suoi doni ai bambini che durante l'anno hanno fatto i bravi (quindi tutti...), mentre ai più birichini riserverà del carbone nero (che poi arriva anche ai bimbi buoni, va detto, sotto forma di carbone dolce!).

Dicevamo dei regali.
Sì, ma quali regali? Quali sono i regali giusti per i nostri bambini, ad ogni età?

Se nel loro primo e secondo anno di vita per la Santa non è difficile scegliere poichè i bimbi manco capiscono chi sia lei, dal terzo anno in poi diventa più difficile non scadere nella banalità senza deludere i piccini, poichè la TV ha infarcito per bene le loro teste di tante schifezze passate durante gli spot pubblicitari.

Quindi cosa fare?

L'ideale è secondo me 'orientare' al meglio i gusti dei propri figli.
Come?
Beh, mostrando loro qualche volantino con i giochi che Santa Lucia potrebbe portare loro vantandone gli aspetti positivi, per esempio.

Quest'anno qui a casa abbiamo già le idee abbastanza chiare, sia per le piccine che per la più grande.
Purtroppo non sappiamo rivelare l'entità dei doni perchè Santa Lucia non è solita svelare i suoi segreti in anticipo.
:-)

Per chi volesse qualche idea per i propri figli, quest'anno personalmente sono molto attratto dai giochi in legno.

Primo, perchè di plastica e derivati non se ne può più!
Oramai la troviamo dappertutto, pure le automobili son fatte di plastica.
Quindi, meglio tornare alle radici ed affidarci ad un materiale naturale. E cosa c'è di meglio se non il legno?

I giochi sono belli, solidi, semplici ma affascinanti e divertenti come se non forse più di quelli tanto reclamizzati in TV.

Vagando per internet ho trovato parecchi siti in materia.

Su Isola Baby Shop ho trovato un bellissimo Serpente Dado da srotolare e riavvolgere per far tornare dado.
Simpatico, semplice, aiuta a sviluppare la manualità dei bambini.

L'asino in equilibrio mi sembra un poco impegnativo, per bimbi un pò grandicelli, mentre La cucina delle bambole la trovo una meraviglia.

Su Giochilandia ho trovato un'altra casa delle bambole ancora più spettacolare! Ecco la foto ingrandita.
Tra i giochi educativi, la coppia di orsetti da vestire era stata regalata alla nostra bimba più grande quand'era più piccina, ed il gioco le era piaciuto parecchio.

Queste costruzioni invece mi ricordano la mia infanzia... sigh sigh... che bello scoprire che ci giocano anche i bambini di oggi!

Se per casa avete un bel maschietto che sogna piste, trenini ed annessi, allora andate su Sogni Di Legno e guardate qui: c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Voglio tornar bambino!!!

Se invece avete un fan di E.R per casa... qui!

Per i sognatori che vorrebbero tanto tornare ai tempi di Re Artù (come il sottoscritto) c'è un bellissimo castello con cui giocare sul sito Giocattoli in Legno.

Insomma, ce ne sarebbe da continuare per ore e ore... ma qui mi fermo, perchè il mondo della Rete lo conoscono bene tutti (soprattutto Santa Lucia!!!) ed è davvero semplice trovare molto siti che vendono giochi in legno uno più bello dell'altro.

Un'unica avvertenza: evitare che questi giochi vengano usati per misurare il grado di durezza della testa di altri bambini... e buona Santa Lucia a tutti i bambini!!!

4 commenti:

EricaML ha detto...

....ma nn è che per caso sei delle mie parti?? Più o meno a me sembra di si. La festa di s.Lucia x me ha un gran fascino da sempre. Quest'anno però i gemellini sono troppo piccoli per cui nn mi posso godere tanta magia.Però da quando sono nati contribuiscono a far girare l'economia molto bene x cui anche se s.Lucia stavolta ci salta via pazienza...ma magari passa dalla nonna chi lo sa?

ღ Sara ღ ha detto...

anche io l'adoro la festa di santa lucia...quanti ricordi!!! quella notte non riuscivo a dormire perchè aspettavo con ansia di vedere i regali che mi avebbe portato la "santa" ghghgh
Il mondo dei bimbi è proprio magico...

un bacione a voi e alla gemelline!!

Vanylla ha detto...

Che belli questi giochini...tante idee carine...peccato che per i più piccoli ci sia pochino sul sito. Da noi (in Sardegna) non si festeggia S.Lucia, ma c'è Natale..io al bimbo che guardo (che ha 9 mesi) regalerò un libro cartonato con delle parti di materiali diversi. A quest età sono molto curiosi e poi vedo che si trattiene tanto sfogliando i volantini pubblicitari che però si sbricciolano in mano... Può essere una bella idea vero? Anche perchè penso riceverà tanti di quei giochi..e poi mi sembra carino iniziare a farli apprezzare i libri. Magari potrei aggiungergli un giochino in legno...

Buone compere :)

Anonimo ha detto...

Da noi la tradizione di S. Lucia non esiste (io sono piemontese trapiantata a Bologna), ma le tue idee sono favolose per i regali di Natale.
Quest'anno anche io ho dirottato tutti i parenti sui giochi di legno... e quasi quasi li dirotto sulla casa delle bambole, così ci gioco io :)