Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

venerdì 19 febbraio 2010

La prima pagella

Le prime volte dei primogeniti sono anche le prime volte dei loro genitori, ANZI, forse sono più le prime volte dei genitori che dei primogeniti.

E ieri ce n'è stata un'altra, di prima volta, per noi: quella della prima pagella scolastica.

La consegna della pagella era prevista dalle ore 17:30 alle ore 19:00 presso il plesso scolastico, ed essendo la dolcemetà di turno il pomeriggio toccava a me andare a ritirare la pagellina della principessa.
In alternativa avrei potuto chiedere alla cognata... COSAAAAA??? Ma scherziamo?!?!?!?! :)

Volevo assolutamente andarci IO!!!

Sono uscito con anticipo dall'ufficio, alle 17:45, ho fatto un pit-stop degno di una Ferrari di F1 per fare il pieno di benzina e poi viaaaaaa... quasi 50km fatti ad un ritmo decisamente sostenuto per arrivare in tempo a scuola, alla consegna della pagella.

Sono arrivato alle 18:30 circa e per strada pensavo tra me e me che sarei stato l'ultimo, che avrei trovato la bidella stravaccata sulla sedia in annoiata attesa degli ultimi ritardatari, che forse addirittura avrei trovato la scuola chiusa perchè gli altri genitori si erano fiondati a ritirare la pagella alle 17:30 in punto.

Beh, arrivo a scuola e trovo tutti i parcheggi occupati e la scuola ancora illuminata.
Quindi, la scuola NON è chiusa, qualcuno c'è ancora.
Magari solo la bidella perchè le insegnanti se ne sono già andate, essendo io l'ultimo rimasto.

Entro e... trovo una fila di 8-genitori-8 in attesa!!! Praticamente metà classe!

Per farla breve, la pagella l'ho avuta alle ore 20!!!

Ma... l'attesa è valsa la soddisfazione che ho avuto nel leggere i bei giudizi ed i bei voti ottenuti dalla principessa.
La scuola le piace e ci va volentieri, e questa secondo me è la cosa più importante a questa età, al di là dei voti più o meno alti che un bambino di 6 anni possa ottenere.
Se penso a come ho vissuto io la prima classe elementare all'epoca, mia figlia è un'agnellino al confronto!!!

Siamo stati davvero contenti, anzi no, diciamo soddisfatti di quello che le insegnanti hanno scritto: la principessa dimostra interesse, segue con attenzione, si esprime bene e dimostra di essersi calata ottimamente nella realtà della scuola.

Il percorso è solo all'inizio, la strada davanti è lunghissima e non mancheranno le difficoltà, le prove, le cadute, le sbandate, gli scoramenti, magari anche qualche insuccesso, però... questa è la vita, e la scuola ne è la metafora pratica.

Forza principessa, continua così che vai forte, siamo fieri di te!!!

6 commenti:

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Immagino l'emozione. Complimenti alla Principessa! :)

mirko ha detto...

anche a me è "toccata" questa soddisfazione, l'altra settimana, e ti dirò che ero un po imbarazzato a stare con 5 maestre davanti che mi guardavano (e pensare che sono tutti i giorni a contatto con la gente..........)
speriamo continuino così le nostre piccole, che solo all'idea di quello che ho fatto passare ai miei genitori, soprattutto gli ultimi anni, mi vengono i brividi!!!!!!!!!!!!!

MammainblueJeans ha detto...

forza principessa!
e bravo al papino schumacher

Daddy SuperMaxiEroe ha detto...

Brava principessa, continua così!! E bravo al papà pilota. Ho applicato anche io quel tipo di guida l'anno scorso per lo stesso motivo ;-P

Maggie ha detto...

bravissima!! e speriamo che sia sempre così!

Improvvisamente in quattro ha detto...

Bravissima Principessa!