Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

domenica 7 febbraio 2010

Salviamo il Fantabosco dalla chiusura!

Il consiglio di amministrazione della RAI ha deciso di chiudere la Melevisione, cancellando così dal video i simpatici personaggi del Fantabosco: Lupo Lucio e compagnia verranno probabilmente spostati su qualche canale digitale con buona pace di quelle regioni dove la TV digitale non è ancora partita.

La decisione, come quasi sempre accade in questi casi, ha una giustificazione economica: in tempi di crisi come quelli attuali bisogna risparmiare, bisogna tenere in cassa un pò di soldini.

Poi veniamo a conoscenza di ingaggi folli come quelli destinati ad alcune star (???) che parteciperanno in qualità di ospiti al prossimo festival di Sanremo: su tutte Paris Hilton, alla quale verrà versato un cachet di 500.000 euro.

E' vero che il ritorno di immagine e di sponsor del festival di Sanremo probabilmente giustifica quel budget, però è pur vero che la TV di stato con i NOSTRI soldi derivanti dal canone RAI dovrebbe curare meglio quei programmi che non hanno solo uno scopo di intrattenimento ma anche di educazione, come nel caso del Fantabosco.

Personaggi e storie che si rifanno alla tradizione della fiaba, della favola, con storie che hanno sempre uno sfondo morale non indifferente, non banale, e che sanno anche far ridere e divertire i nostri bambini: quanto costerà un programma del genere?
E ancora: se lo si vuol far "fruttare" in termini economici, perchè non concedergli una prima serata a settimana, anche su Rai3, magari alle 20:00 o alle 20:30?

No, il programma resta relegato in orari che per molti bambini sono difficilmente conciliabili con gli impegni scolastici e quindi il programma stesso perde ascolti, dando così l'occasione a chi lo gestisce di giustificarne la chiusura a causa degli alti costi di produzione.

Mah, a me sembra tanto una giustificazione che non regge: se la pensate così anche voi allora fate un salto sul gruppo di Facebook Salviamo il Fantabosco dalla chiusura!

5 commenti:

Simone Frasca ha detto...

sottoscrivo parola per parola
grazie dell'appoggio:)

PaolaFrancy ha detto...

anche io sottoscrivo. mio figlio non guarda questo programma ma lo conosco e poi, anche solo per principio, sostengo la cosa.
certe cose non sono giuste. è un programma sano.
ma purtroppo non rende abbastanza a quegli s.... che sono capaci solo di chiedere i soldi del canone.
paola

EricaML ha detto...

Sono d'accordo!!

mirko ha detto...

sono daccordo con te:
io il canone non lo pago più.........anche perchè visto che non ho più la televisione, questa ennesima tassa di possesso non ha più senso.
mirko

Unknown ha detto...

meno male che non sono il solo a pensarla così, grazie x l'appoggio