Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

sabato 18 ottobre 2008

Spuntano i primi dentini (forse)

Qualche linea di fastidiosa febbre sta rompendo le scatole alle nostre piccoline.
La pediatra dice che sono i primi dentini che spingono per uscire che fanno venire questa febbre alle bambine (ad onor del vero, questa voce gira dai primi di giugno).

Girovagando su internet in cerca di notizie, ho trovato di tutto.

Comincio dal sito Anilina.org sul quale trovo notizia di una collana di ambra che toglie ai bambini il fastidioso dolore causato dai primi dentini che spuntano.
Il sito informa che l'ambra, a contatto col calore del corpo umano, libera una sostanza chiamata acido succinico.
Questo acido svolge una funzione analgesica togliendo così il dolore ai bambini.

Non so come commentare, sinceramente per me questa è una scoperta, quindi non sono in grado di dire se sia attendibile o meno.

Il sito del Ministero della salute invece offre un broken link (cioè un link ad una pagina che non esiste). Meglio passare oltre...

Altri siti offrono tante informazioni interessanti.
Per esempio non sapevo che i dentini cominciano a crescere già durante la gestazione, quando il bambino è ancora all'interno del grembo materno.

Tutti questi siti riportano i sintomi classici legati allo spuntare dei primi dentini: la salivazione che aumenta, il mordere tutti gli oggetti che capitano sotto mano ai bambini che così facendo cercano di eliminare il fastidioso prurito alle gengive, l'insorgere di qualche lina di febbre e anche l'effetto-diarrea, pure quello sintomo comune con l'arrivo dei primi dentini.

Il periodo 'standard' dell'arrivo dei primi dentini invece viene riportato intorno al sesto mese, con eccezioni che vanno dall'anticipare al quarto mese fino al ritardare sino ad oltre il primo anno di vita.

Stiamo a vedere come evolve la situazione delle 2 pupette.
Per ora restano le linee di febbre sperando che siano legate a questo importante passo della loro crescita.

Altrimenti, aspetteremo...

3 commenti:

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

"se fossero i dentini, bah, niente, spunteranno...!" questa è la risposta della mia pediatra. Come a dire che tutti i rimedi sono inutili. Per il momento non siamo ancora sul pezzo ma so già che ricorrerò comunque a tutti i rimedi naturali possibili...

Vanylla ha detto...

Ciao, ricambio il messaggio...seguo anche questo blog da un pò...molto carino...complimenti...e le tue bimbe bellissime.
Io lavoro come baby sitter e il mio pulcino ha 7 mesi, somiglia tanto fisicamente alle tue bimbette. Potrebbe essere il 3° gemello :D
Grazie per il messaggio...ma non credo lui si senta tanto fortunato. E' un vero casino andare daccordo e soprattutto dimostrare i propri sentimenti ad una persona che ci conosce ancora troppo poco... Spero le cose migliorino con il tempo...Non vorrei arrivare a 60 anni senza un compagno e sopratutto rinunciare al mio più grande sogno!

Buona giornata
Emanuela

Valentina ha detto...

ciao! Non so se potrà esserti utile, ma in questo sito trovi i massaggia-gengive refrigeranti..
http://www.misterbaby.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/86

alcuni bambini li apprezzano, altri meno, magari prova..li vendono in farmacia ;) ;)