Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

martedì 21 aprile 2009

Ultime notizie dal mondo dei gemelli

Questo mese (16-18 Aprile) a Venezia, presso il centro congressi San Servolo, si e' tenuto il primo congresso mondiale sulle gravidanze gemellari.

Sul sito Twins2009 (disponibile solo in inglese) avevo dato un'occhiata veloce alle tematiche che erano in programma nei 3 giorni degli incontri.
Tra queste, l'epidemiologia dei gemelli nella popolazione cinese (come faranno in Cina considerando che v'e' il limite di legge di un singolo figlio per coppia?) e la lunghezza ottimale della gestazione nei casi di gravidanze gemellare, ed altre ancora che, onestamente, non ho manco compreso (non tanto per l'inglese in se', quanto per la tematica medica).

Leggo oggi che proprio in occasione del congresso un professore dell'universita' di Singapore, tale Bruno Roversade, ha parlato di una scoperta che ha rivelato che e' la modificazione del cromosoma 4 a determinare la geneticita' delle gravidanze gemellari.

Sarebbe quindi un'alterazione di questo cromosoma a decidere la formazione dei geni dei gemelli monozigoti.

Non che la cosa mi cambi la vita ma oramai tutte le notizie che trattano del mondo gemellare mi incuriosiscono e mi piace approfondirle.

Scopro cosi' anche che sempre durante questo congresso (ma non esiste un sito con la relazione in italiano?) e' stato riportato un dato interessante: in Italia dal 2004, ovvero dall'introduzione della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita, sono raddoppiate le gravidanze gemellari e triplicate rispetto agli standard fisiologici quelle plurigemellari.

Il motivo sarebbe legato alla fecondazione artificiale ed all'aumento dell'eta' delle madri.
Purtroppo i dati riportano anche di problemi di salute dei nascituri di queste gravidanze gemellari legate alla fecondazione artificiale.

Un trend che va in controtendenza con quanto succede nel resto dell'Europa: sara' questo un motivo di orgoglio per la nostra cara Italietta?

1 commento:

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Quando ho saputo di aspettare due gemelli, ricordo di aver letto su internet che 1 gravidanza su 70 è gemellare. Mi sembra che questo dato si riferisse unicamente alle gravidanze spontanee...