Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

domenica 21 settembre 2008

Gelosia

Quando abbiamo saputo dell'arrivo della cicogna in station-wagon a casa nostra, dopo esserci ripresi dalla novità abbiamo cominciato a pensare al 'dopo', a come dirlo alla nostra primogenita, a come comportarci con lei per non farle pesare questo cambiamento per lei (ma anche per noi!) non indifferente.

In poche parole, a come comportarci per non farla ingelosire dell'arrivo delle 2 pupette.

Parlandone con amici e colleghi uscivano le storie più disparate: bambini che minacciavano di gettare la nuova arrivata dalla finestra, altri che invece prendevano a morsi la sorellina neonata, un'altro che gettava i giochi dalle scale... insomma, di tutto e di più e tutto ciò ci aveva messo un poco di apprensione.

Poi arrivò il giorno del parto e con esso i discorsi per preparare Ilaria all'arrivo delle 2 sorelline, il momento del primo contatto in ospedale con i nostri occhi smaniosi di captare ogni singolo particolare che ci potesse far capire come avesse elaboato la novità, quindi il ritorno a casa e le prime, inevitabili condivisioni di spazi e tempi con le pupette appena nate.

I primi 2-3 mesi furono perfetti, quasi non credavamo a quello che vedavamo.
Poi dal quarto mese in poi alcuni atteggiamenti regressivi ci fecero capire che la fase della gelosia era arrivata.
Inevitabilmente.

Niente di quanto preannunciatoci da amici e colleghi, ma anche per Ilaria era arrivato il momento di manifestare questo suo sentimento.

Successivamente, una fase di equilibrio che continua tuttora, e qualche giorno fa la novità: siamo tutti e 5 in casa, la mamma tiene Sonia in braccio.
Arriva la nonna materna e si prende Chiara, io allora prendo in braccio Ilaria e... apriti cielo, Chiara comincia a protestare facendo i capricci e tendendo le braccia verso di me!!!

Insomma, non è Ilaria ad essere gelosa delle gemelle ma è una di loro ad essere gelosa di Ilaria!

In effetti Chiara è
delle 2 gemelline quella più attaccata a me, ed è anche la più piagnucolona, ma che arrivasse ad essere lei gelosa di Ilaria... questo proprio non ce lo aspettavamo.

Così la gelosia è ritornata in casa nostra ma non come ce l'aspettavamo!

Adesso vediamo come evolve questa curiosa situazione, di sicuro ci sarà da divertirsi!

3 commenti:

TuttoDoppio+1 ha detto...

Questo è un argomento interessante! A me capiterà l'inverso: un bimbo che arriva dopo due gemelli. Già adesso i miei sono naturalmente in competizione, anche se abbastanza limitata... dopo mi aspetto di tutto!! Help!!!

Unknown ha detto...

aspettati di tutto... ci racconterai!!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

i bambini ci sorprendono sempre.