Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

martedì 31 marzo 2009

Topolino compie 60 anni: auguri!!!


Avevo sentito la notizia al TG quindi appena acceso il PC ho voluto controllare in rete e così ho avuto la conferma che domani il settimanale Topolino compie ben 60 anni.

No, non è un pesce d'Aprile, potete fare una semplice ricerca in Google e troverete diversi siti a testimoniarvelo.

Essendo un compleanno importante, il numero in edicola domani offrirà diverse chicce tra le quali una storia scritta da Giorgio Cavazzano.

Ma non è di questo che voglio parlare, bensì dei tanti ricordi legati al mitico Topolino.

Ricordo che da piccino (ma anche in seguito...) era un piacere sfogliarlo e leggere le storie di Topolino, Minni, del simpatico pasticcione Pippo, dello scaltro Gambadilegno, di Clarabella...
Una volta letto il numero di Topolino non finiva tra i giornali da buttare: sacrilegio!!!

No no no, veniva accuratamente impilato all'interno dell'armadio insieme ai suoi predecessori e regolarmente veniva recuperato per essere riletto, e poi ri-riletto, a volte prestato all'amico in cambio di un numero che lui aveva ed io no.

Qualche volta organizzavamo dei mercatini con gli altri bambini in cui puntualmente non si vendeva niente (se non ai nostri genitori) e... per fortuna! Perchè così si ritornava a casa ancora con i nostri numeri di Topolino sottobraccio.

Son passati tanti anni oramai, la Storia ci ha regalato emozioni belle e brutte: la caduta del Muro di Berlino, le Twin Towers, questa maledetta crisi economica che non ne vuol sapere di finire, è arrivata Internet... eppure Topolino è sempre lì, indistruttibile, insostituibile, non c'è rivoluzione economica-tecnologica-culturale che scalfisca il suo immutato sex-appeal.

Qualche numero nuovo ogni tanto lo compriamo ancora per la nostra principessa e lei apprezza molto.
Sono cambiati gli stili di scrittura, di disegno, le storie stesse, eppure... eppure Topolino è sempre Topolino!

Tanti auguri allora al vecchio Topolino: passano gli anni ma tu ci sei sempre, accompagni ogni generazione con le tue storie leggere, divertenti, spassose.

Altri 1000 di questi giorni!

2 commenti:

Unknown ha detto...

ohhh tanti auguri topolino!
Io ho imparato a leggere con topolino..e per molti anni l'ho letto!!Poi sono passata a dylan dog ,ma ogni tanto mi viene l'istinto di andare in edicola a comperare un numero di topolino.
Solo che io non ho figli,mica posso comperarlo per me ,no??
ciaoo

Unknown ha detto...

beh, intanto compralo, metti i numeri nell'armadio così un bel giorno... :D