Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

sabato 10 luglio 2010

Chi più legge, più fa leggere

D'estate su giornali e riviste solitamente se ne leggono di tutti i colori: sarà che si è più rilassati - anche se accaldati - e quindi più disponibili a leggere cavolate, sarà che il caldo probabilmente intacca anche il cervello dei giornalisti/redattori, sarà quello che volete voi, fatto sta che ho letto di una ricerca che mi è sembrata alquanto insolita per il periodo, perchè ragionevole e sensata.

Il succo della ricerca, condotta su alcune migliaia di ragazzi e sulle loro famiglie di varie età ed estrazioni sociali, è che un bambino si sente più invogliato a leggere e quindi a diventare un lettore incallito se in casa ci sono libri.

Detta così potrebbe sembrare una ricerca in stile estivo, cioè farlocca... invece secondo me non lo è affatto.

Lo dico da lettore incallito, da uno che i libri li divora(va), da uno che ha dato il vizio alla principessa di andare in biblioteca il sabato, non sempre ma quando possibile ci si va, eccome!

Avere libri per casa invoglia a leggere anche i più piccini, basta fare il semplice esperimento di andare a comprare un libricino con tante immagini e metterlo di nascosto in mezzo ai giochi del proprio bimbo: sono sicuro che nessun bambino lo ignorerà, tutti ne saranno incuriositi e molti ne chiederanno un'altro, ai propri genitori.

Leggere fa bene, arricchisce il nostro linguaggio (e oggi ce n'è bisogno più che mai!!!), ci apre orizzonti nuovi, ci fa sognare, ci aiuta a fantasticare, a crearci mondi nuovi, ad immaginare luoghi, persone, fatti, eventi.
E ci aiuta a crescere, a conoscere culture diverse, persone diverse, modi di pensare diversi.

Per questo i libri da casa nostra non mancheranno mai. MAI!!!

3 commenti:

Rosaspina ha detto...

Approvo in pieno tutto quello che dici . . . libri a portata di maninie, anche un'enciclopedia (magari di seconda mano, magari la nostra di quando eravamo piccoli) può attrarre e invogliare a saperne di più anche i bimbi in età pre scolare!

Una che ci ha provato e ha "attaccato" la malattia a tutti e tre i figli! E adesso ci prova col PiccoloLord! ;-)

Ciao, R

Fiammetta Spazio Neomamma ha detto...

Se vuoi provare ad avere un libro in più, magari tua moglie ha voglia di partecipare al Giweaway del mio blog... Prova a farle dare un'occhiata...!
Ciao
Fiammetta

mirko ha detto...

si, anche le nostre piccole leggono molto...............e qualche volta capita di vedere angelica sul vasino con le riviste gossip lasciate in giro dalla mamma...............