Nella pausa natalizia ci siamo concesse qualche ricerca e abbiamo trovato tante curiosità su noi gemelli/e.
Per esempio cercando informazioni sui parti pluri-gemellari, ovvero di più di 2 gemelli, abbiamo trovato che il primo caso mondiale di nascita di 7 (sì, SETTE!) gemelli è quello degli americani McCaughey, nell'Iowa (Stati Uniti), nati il 19 novembre 1997.
Il primo caso mondiale di sestupli viventi (6 gemelli!) è invece dei sudafricani Rosenkowitz, nati a Città del Capo l'11 gennaio 1974.
Lo stesso giorno di 6 anni dopo è avvenuto il primo parto esagemellare italiano (e secondo al mondo), all'ospedale Careggi di Firenze: si trattò dei 6 gemelli Giannini, residenti in provincia di Arezzo.
I loro nomi? Eccoli: Linda, Roberto, Francesco, Fabrizio, Letizia e Giorgio.
Andando su con le cifre, abbiamo trovato il caso di 9 gemelli (NOVEEEEEE!!!!) nati a Sidney, in Australia, il 13 giugno del 1971.
5 maschi e 4 femmine, la stessa composizione di un'altro caso simile successo nel 1999 in Malesia.
C'e' un caso solo in tutta la storia di 10 gemelli, nati il 22 aprile del 1946 in Brasile; in questo caso 8 bimbe e 2 maschietti.
E poi il record, 11 gemelli (una squadra di calcio...), un caso riportato da Pico della Mirandola nel lontano 1400.
Purtroppo qui manca una conferma storica, infatti lo stesso Pico assegnava a questa signora da record un'altro parto di altri 9 (nove...) gemelli.
Insomma, 2 gemelle sembrano una cosa eccezionale ed invece ci sono stati casi di parti pluri-gemellari davvero incredibili.
Chiusa la pagina "culturale", vi lasciamo uno degli ultimi saluti da qua dentro.
Oramai manca così poco, ma così poco... che stiamo contando le ore che ci separano dal nostro arrivo.
A prestissimo!!!!!
First blog post
8 anni fa
3 commenti:
ciao piccole, anche noi contiamo le ore che mancano al vostro arrivo. Ed ora anche la nostra curiosità è molta!!! proviamo ad immaginarvi una, due, dieci volte al giorno...sicuramente sarete dolcissime, due fagottini da coccolare e amare!!!a prestissimo!
gli zii genni e simone
...per ora siete in panchina..aspettiamo la discesa in campo....
un bell'impegno, eh, Luca?
Posta un commento