Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

venerdì 20 marzo 2009

La Sfilata di mezza Quaresima a Bergamo


Per chi fosse interessato a passare una domenica "diversa" (visto il periodo dell'anno in cui ci troviamo) e naturalmente si trovasse non troppo lontano da Bergamo, allora segnalo che Domenica 22 marzo a Bergamo si svolgerà la tradizionale "Sfilata di mezza Quaresima", ovvero una vera e propria sfilata di maschere di carnevale fatta nel bel mezzo del periodo quaresimale.

La festa trae origine dal medioevo, sembra sia legata al rogo delle streghe ed il motivo è presto spiegato: il rito conclusivo della sfilata carnevalesca è chiamato in dialetto bergamasco "Ol rasgamènt de la ègia" (letteralmente "il taglio della vecchia) ed altro non è che un rogo sul quale viene immolata una vecchia.

Ogni anno la vecchia viene sostituita simbolicamente da un'oggetto, una situazione, un qualcosa da cui ci si vuole liberare.
Quest'anno è stato scelto simbolicamente il Palazzetto dello Sport di Bergamo.

Il motivo?
Beh, da più parti si chiede da anni che ne venga costruito uno più moderno per sostituire l'attuale che risale al lontano 1964!

Tornando alla sfilata, la giornata sarà molto ricca e molto divertente per tutti, grandi e bambini.

Vi saranno infatti diversi carri allegorici accompagnati da centinaia di figuranti mascherati, ed è attesa una folla di circa 40mila persone, tante quante se ne contarono lo scorso anno.

Insomma, se avremo una bella giornata di sole allora l'occasione di rivivere un secondo carnevale è davvero ghiotta.

Se volete maggiori informazioni vi lascio il link del programma e qualche dettaglio sulla festa.

1 commento:

Roby ha detto...

Mi trovavo a Bergamo per caso...non sapevo nulla della sfilata di mezza Quaresima e casualmente ho assistito alla sfilata! meravigliosa! un sacco di figuranti, un sacco di bei carri e un sacco di allegria!
UAO!
Da non perdere nemmeno il prossimo anno! ;-)
Roby