Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

domenica 14 giugno 2009

La sesta malattia ed i bambini, sintomi e cure

Non sapevo da dove derivasse il termine quinta malattia, ma so da dove deriva la scelta del nome "sesta malattia": la sesta malattia si chiama così perchè è la sesta malattia esantematica della medicina. Le altre sono la scarlattina, il morbillo, la rosolia, la quarta malattia o scarlattinetta e la quinta malattia.

La sesta malattia e' una malattia virale poiche' causata da 2 virus: herpes virus umano (HHV) di tipo 6 e 7.
A differenza della quinta malattia non e' di carattere stagionale in quanto puo' apparire in ogni periodo dell'anno.

Il contagio della sesta malattia avviene a seguito di un contatto con le goccioline rilasciate da tosse e starnuti o dal contatto diretto con muco e la saliva dell'infetto, ad esserne colpiti sono i bambini dai 6 mesi ai 2 anni d'eta'.

I primi sintomi della sesta malattia sono una febbre molto alta, spesso oltre i 39,5 gradi centigradi, che puo' durare dai 3 ai 7 giorni, la quale lascia poi spazio ad un esantema (=eruzione cutanea) che compare inizialmente sul tronco per diffondersi poi su tutto il resto del corpo, soprattutto su gambe, braccia, collo e viso.
L'esantema scompare dopo pochi giorni, a volte addirittura dopo poche ore dalla comparsa, e fortunatamente non causa il fastidioso prurito che si accompagna invece all'esantema della quinta malattia.

Particolare attenzione va posta durante la fase della febbre alta: in una percentuale di casi che varia dal 10% al 15% infatti la febbre alta causata dalla sesta malattia provoca delle convulsioni che causano inconscienza, spasmi, perdita del controllo di vesciva o sfintere.
In questo caso si consiglia di chiamare immediatamente il pronto soccorso.

Quando una persona infetta dalla sesta malattia e' contagiosa?
Il malato e' contagioso durante la fase febbrile, prima della comparsa dell'esantema.
Una volta comparso l'esantema, il bambino puo' entrare in contatto con altri bambini senza problemi, non si verifichera' nessun contagio.

Non esistono particolare farmaci per curare la sesta malattia, poiche' e' una malattia autolimitantesi.
I soli farmaci utilizzabili riguardano l'abbassamento della febbre alta, per combattere la quale si puo' anche ricorrere a dei panni freschi da porre sulla fronte del malato, per alleviarne il fastidio e provare ad abbassarne la temperatura.

Molto importante e' far bere parecchio il bambino, per reidratare i liquidi persi con la febbre alta, un consiglio banale ma sempre utile, specialmente con i bambini piccoli.


Altre fonti online sulla sesta malattia:

- Sesta malattia su farmacoecura.it
- sesta malattia su mammaepapa.it
- informazioni sulla sesta malattia da ilmiobaby.com
- da farmalem.it

Post su altre malattie:

- la quinta malattia
- varicella
- morbillo
- otite
- aerosol
- vaccinazioni

- scarlattina
- faringite

Nessun commento: