Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

martedì 19 maggio 2009

Faringite batterica e virale

Sembrava un periodo di relativa calma... e difatti da ieri con una delle 2 pupette (Sonia) siamo alle prese con la faringite.

Cosi', come gia' accaduto negli scorsi mesi per altre malattie (varicella su tutte) prendo l'occasione per documentarmi un poco su questa malattia, la faringite.

Mal di gola e dolore in fase di deglutizione: sono questi 2 tra i diversi sintomi che accompagnano la comparsa della faringite, che tecnicamente e' l'infiammazione (acuta o cronica) dell'orofaringe o mucosa della faringe.

L'infiammazione puo' avere un'origine batterica o virale: nella forma batterica si assiste alla comparsa improvvisa di febbre alta ed emicrania e si formano delle placche che provocano dolore nella deglutizione, mentre nella forma virale la comparsa e' associata a tosse, raffreddore, infiammazioni in bocca e talvolta diarrea.

A seconda del decorso della malattia, la faringite viene definita acuta o cronica.

Nel primo caso (faringite acuta) solitamente la causa scatenante e' di origine virale e se non risolta in tempi brevi puo' evolvere nella forma cronica.

Nel secondo caso (faringite cronica) l'origine puo' essere legata ad abitudini di vita errate come l'abuso di fumo ed alcolici o alla frequentazioni di ambienti polverosi o con clima secco, oppure ancora all'infiammazione delle adenoidi e delle tonsille.

La malattia si cura con degli antibiotici nel caso l'origine sia batterica, mentre questo non avviene nel caso di origine virale.
Importante e' rimuovere i fattori che aiutano l'insorgere della faringite, quindi sono basilari le inalazioni di sostanze balsamiche, i gargarismi con i colluttori,

Alcuni consigli pratici sono quelli di umidificare gli ambienti nei quali soggiorna il malato, bere molto e nei casi di bambini piccoli dar loro del miele, per ridurre la secchezza della gola ed aiutarli nella deglutizione.

Siti sui quali approfondire le problematiche legate alla faringite:

- faringite su Saninforma.it
- la faringite su sapere.it


Post su altre malattie:

- varicella
- morbillo
- otite
- aerosol
- vaccinazioni

- scarlattina

2 commenti:

mirko ha detto...

accipicchiangite
bronchite
caringite
dermatite
ecciungite
faringite
gradingite..............
con tre bestioline come le nostre, possiamo scrivere l'alfabeto delle malattie..............

Anonimo ha detto...

la faringite può essere associata alla celachia?