Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

domenica 3 maggio 2009

Gemelli dizigoti e gemelli monozigoti


Diverse ricerche che puntano al mio sito riguardano le keyword "gemelli monozigoti", "gemelli eterozigoti", "gemelli dizigoti" e poiche' non ho scritto approfonditamente in materia, prendo l'occasione al balzo per farlo con questo post.

I gemelli si dividono essenzialmente in 2 categorie (anche se recentemente sono stati scoperti i gemelli cosiddetti bizigoti): i gemelli dizigoti ed i gemelli monozigoti.
Nota: lo zigote indica l'ovulo materno fecondato.

I gemelli monozigoti sono i classici gemelli identici come gocce d'acqua: stesse caratteristiche fisiche, colore dei capelli, degli occhi, stesso gruppo sanguigno, stesso DNA.

I gemelli monozigoti sono chiamati anche monocoriali o monovulari poiche' derivano dalla fecondazione di una cellula da parte di uno spermatozoo.
Accade poi che nelle prime settimane di sviluppo la cellula si scinda in 2 embrioni praticamente identici i quali hanno in comune lo stesso codice genetico pur crescendo separatamente.
Si potrebbe generalizzare affermando che si tratta di un caso di clonazione naturale, tanto per rendere al meglio l'idea.

Usavo poco sopra il termine monocoriale.
A seconda del momento in cui avviene la divisione in 2 dello zigote, nei gemelli monozigoti il numero di membrane e placente e' diverso, infatti:

- se la divisione in 2 dello zigote e' avvenuta tra il terzo/quarto giorno di vita fetale allora ciascun gemello avra' il proprio corion (la membrana esterna), il proprio amnios (la membrana più interna) e la propria placenta (i cosiddetti gemelli bicoriali o dicorionici e biamniotici);

- se la divisione dello zigote e' avvenuta invece all'incirca tra il quinto ed il decimo giorno della vita fetale allora i gemelli avranno un solo corion, due amnios ed una placenta (i cosiddetti gemelli monocoriali biamniotici);

- infine se la divisione e' avvenuta a cavallo tra il decimo ed il quattordicesimo giorno allora i gemelli
avranno un solo corion, un solo amnios ed una sola placenta (i cosiddetti gemelli monocoriali monoamniotici).

Per completezza d'informazione, se la divisione e' avvenuta dopo il quattordicesimo giorno allora il rischio e' che i gemelli siano uniti e quindi avvenga il cosiddetto fenomeno dei gemelli siamesi.

Un terzo delle nascite gemellari riguardano i gemelli monozigoti, i quali apparterranno allo stesso sesso e come detto si somiglieranno fisicamente come 2 gocce d'acqua.
Le statistiche ci riportano che la locazione delle nascite di gemelli omozigoti e' la stessa a prescindere dall'area geografica.

Il secondo gruppo di gemelli e' quello dei gemelli dizigoti, o biovulari.
In questo caso 2 cellule uovo vengono fecondate da 2 spermatozoi dando vita cosi' a 2 fratelli gemelli, i quali avranno ognuno il proprio DNA, le proprie caratteristiche fisiche, potranno anche essere di sesso diverso.
Saranno in tutto e per tutto 2 fratelli (o sorelle, o fratello e sorella).

Appartengono alla categoria dei gemelli dizigoti ben i 2/3 delle nascite gemellari, quindi la maggioranza dei casi, e l'incidenza delle nascite gemellari dizigote varia sensibilmente a seconda dell'area geografica: la piu' alta e' rilevata in Africa mentre la piu' bassa in Asia, dove quasi tutte le nascite gemellari sono di gemelli monozigoti.

La terza categoria accennata sopra e' quella dei gemelli bizigoti, in verita' rarissimaa, e riguarda quei gemelli nei quali una cellula uovo e' stata fecondata da 2 spermatozoi.
In questo rarissimo caso i gemelli possono essere di sesso diverso anche condividendo al 75% lo stesso patrimonio genetico.

Sul bellissimo sito Ilmondodeigemelli.org ho trovato un grafico molto ben fatto che esemplifica visivamente quanto riportato qua sopra, ed aiuta a identificare a quale categoria appartengono 2 gemelli.


Altro post in tema:

- gemelle omozigote e gemelle eterozigote

Altri siti per approfondire l'argomento:

- FAQ sui gemelli
- serie di interessantissimi articoli sui gemelli da Ilmondodeigemelli.org


Nessun commento: