Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

giovedì 13 novembre 2008

Non e' la gelosia

Piu' i propri figli crescono, piu' diventa bello e arricchente interagire con loro.

La nostra principessa, per esempio, e' un pozzo infinito di sorprese, scoperte, rivelazioni. A volte anche divertenti. Altre volte invece spiazzanti.

Ultimamente ci ha un poco sorpresi una sua riflessione/confessione nella quale ci diceva che tutto sommato lo scorso anno era piu' bello per lei perche' non c'erano ancora le 2 sorelline.

Ai nostri commenti fatti per farle capire che la nostra vita famigliare e' piu' bella e ricca adesso, lei ci risponde beatamente che pero' "...non c'erano quelle 2 li', che fanno sempre casino!".

Ne abbiamo parlato con lei per farle capire che e' normale che le 2 pupazzole siano casiniste, gridino, piangano, che abbiano preso possesso di spazi prima riservati solo a lei.
Alla fine ha ammesso che lei e' felice, pero'... pero' prima c'era solo lei! (le donne devono sempre avere l'ultima parola...)

Ci fa pensare questa sua confessione perche' da tutti noi, genitori-parenti-amici, e' vista come una bravissima bambina che tutto sommato ha sofferto non troppo l'arrivo delle 2 gemelline.

Invece... invece probabilmente vive questa situazione piu' all'interno che all'esterno e quindi bisogna che noi si stia attenti a carpire tutti i segnali di gelosia che potranno trasparire dai suoi comportamenti.

E' una piccola signorina e siamo tutti entusiasti di lei.

Pero' e' ancora una bambina, forse a volte tendiamo a dimenticarlo.

4 commenti:

Rossana ha detto...

Piccola...certo che è così.
Che differenza di età c'è tra lei e le sorelline?

Manuela e Silvia ha detto...

è normale sai! dopotutto prima era figlia unica ed ora si trova con ben due sorelline, che essendo gemelle attirano molta più attenzione ed ammirazione! è sempre però una bambina...che ha anche lei bisogno della sua parte di attenzioni...
bacioni

Anonimo ha detto...

Questa è la triste sorte delle sorelle/fratelli maggiori... si è ancora piccoli ma si è già considerati grandi solo perché sono arrivati... gli intrusi! ;-))) Scherzo... in realtà si accorgerà anche lei che è bello avere ben due compagne d'avventura :-)

Extramamma ha detto...

E' giusto che manifesti la sua gelosia e insofferenza per le sorelline, piuttosto che la tenga dentro perchè pensa che tutti si aspettino da lei un comportamento maturo-razionale da brava bambina. Meglio esternare (evitando il gemellicidio ovviamente). Trattare la primogenita da grande anche quando è ancora minuscola è però quasi inevitabile...