Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

mercoledì 25 novembre 2009

Passaporto per i minori


Con l'entrata in vigore del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009, recante disposizioni in materia di passaporti contenenti elementi biometrici è stato introdotto il principio "una persona - un passaporto".

Principio in base al quale i passaporti devono essere rilasciati come documenti individuali, quindi anche i bambini avranno da oggi in poi il loro passaporto personale e non ci si limiterà più a mettere la loro fototessera sul documento dei genitori.


Dal 25 novembre 2009 infatti tutti i bambini che si recheranno oltre confine avranno un loro documento personale recante il loro nome e la loro foto come previsto dalla nuova disciplina comunitaria.


La validità del passaporto varierà a seconda dell'età: fino ai tre anni d'età il passaporto avrà una validità triennale, mentre dai 3 anni fino ai 18 avrà validità quinquennale.

La nuova normativa punta a fornire maggiore sicurezza per i minori che viaggiano, per combattere al meglio fenomeni come la sottrazione indebita e la tratta internazionale di minori.


Da notare infine che per i bambini di età superiore ai 12 anni verrà in futuro introdotta anche la rilevazione delle impronte digitali.

Nessun commento: