Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

venerdì 20 febbraio 2009

Attacchi di panico, come prevenirli

Stando ai risultati di una ricerca condotta dall'universita Vita-Salute San Raffaele di Milano e pubblicata sugli "archives of general psychiatry", i bambini che vivono esperienze di distacco dai proprio genitori molto 'forti' come la scomparsa di uno di essi o la loro separazione correrebbero piu' rischi di ammalarsi di attacchi di panico.
Questo e' valido per quei bambini gia' geneticamente predisposti ad ammalarsi di attacchi di panico da adulti.

La ricerca ha coinvolto lo studio di piu' di 700 coppie di gemelli del registro nazionale norvegese (la ricerca infatti e' stata realizzata anche grazie alla collaborazione con il Norwegian Institute of Public Health, il Queensland Institute of Medical Research di Brisbane - Australia - e il Virginia Institute of Psychiatry and Behaviòural Genetics di Richmond - Usa).

Nei gemelli infatti e' piu' facile separare le cause genetiche da quelle ambientali, nello studio delle malattie, e la ricerca in questione si muoveva proprio in questi 2 ambiti.

Per prevenire gli attacchi di panico da adulti nei bambini predisposti viene suggerito di abituarli a fare piccole esperienze di allontanamento dai loro genitori gia' da piccoli, in maniera progressiva.

La ricerca sottolinea come il babaglio genetico individuale sia importante in questa malattia, nonostante cio' il patrimonio di esperienze dei bambini potrebbe attenuare se non addirittura arrivare a modificare la componente genetica, quindi far fare loro esperienze di allontanamento dai genitori sarebbe un'ottimo antidoto.

Interessante, sperando di non esserne coinvolti...

Nessun commento: