Subscribe

RSS Feed (xml)



Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

domenica 1 febbraio 2009

San Valentino

La storia ci dice che San Valentino fu un vescovo martire dei primi anni del cristianesimo, morì decapitato nell'anno 273 e le sue spoglie furono sepolto a Terni, sulla collina della città dove oggi sorge la basilica in cui sono attualmente custodite.

Accanto alla teca una statua d'argento reca la scritta: San Valentino patrono dell'amore
(info raccolte da Wikipedia.it).

Sembra che San Valentino sia diventato il santo patrono degli innamorati per contrapposizione ad un'usanza pagana in onore al Dio Lupercus.

Gli adoratori di questo dio pagano venivano infatti scelti per essere accoppiati per un'anno intero affinchè il rito della fertilità fatto su di loro andasse a buon fine.
La Chiesa decise di combattere questa usanza pagana nominando San Valentino come patrono di tutti gli innamorati, poichè su di lui venivano narrate storie che lo avevano visto nel ruolo di mediatore tra innamorati in crisi o indecisi.

Da allora si perpetua questa ricorrenza che oggi (a mio avviso) ha assunto un carattere pressochè commerciale.

Sebbene io non sia un fan di questa ricorrenza, ho deciso di mettere un contatore preso da Blografando di che riporta i giorni mancanti al 14 febbraio.
Un modo abbastanza diretto per far sì che quest'anno... non mi dimentichi di questa festa e di fare gli auguri alla mia dolcemetà! :-)

3 commenti:

S@R@ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ღ Sara ღ ha detto...

bellissima la storia ed il contatore!! un bacione!!

Rossana ha detto...

Guai a te se ti dimentichi, eh. :D